Fontanella pubblica

Il nostro gruppo Pang’onoPang’ono, in accordo con il Comune di Rosignano Solvay, ...


ha realizzato una fontana pubblica con due erogatori per acqua naturale (gratuita) e acqua gassata fresca (5 cent per un litro e mezzo).  Lo statuto dell’Associazione prevede infatti la sensibilizzazione sul territorio che in questo caso è indirizzata alla risorsa dell’acqua, sul suo risparmio, sul minor consumo di plastica e sugli innegabili vantaggi per la comunità. Il Gruppo è particolarmente attento alla risorsa idrica avendo sperimentato la sua importanza nel Malawi nei suoi vari aspetti: della sua mancanza, della potabilità dell’acqua e delle problematiche legate al suo approvvigionamento. Il progetto è stato realizzato anche con il contributo della Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci, del Rotaract Club di Rosignano Solvay e con il sostegno di SIAD, società che si occupa della produzione di gas tecnici e che ci fornisce gratuitamente anidride carbonica. I disegni che abbelliscono la  struttura sono il tocco artistico che il nostro sostenitore Enrico Bagnoli ha voluto lasciare.

       

Le scuole elementari del comune di Rosignano Marittimo hanno partecipato ad un concorso per decidere il nome della fontanella. I bambini delle quarte elementari di Castiglioncello lo hanno vinto garantendosi un buono acquisto per materiale didattico, ed hanno deciso di battezzare questa struttura "Fonte del Mondo"; un nome questo che dà l'idea della caratteristica universale che ha l'acqua, elemento prezioso e indispensabile per la vita dell'uomo sulla Terra.

Il 6 maggio abbiamo inaugurato la fonte alla presenza del sindaco Alessandro Franchi, i rappresentanti degli sponsor che ci hanno aiutato nella realizzazione del progetto ed i bambini delle scuole, oltre ad un nutrito numero di amici, sostenitori e simpatizzanti per i quali è stato preparato un buffet offerto dalla COOP.

La fontanella sta funzionando a pieno ritmo: da maggio 2014 ad oggi (gennaio 2015) sono state erogati circa 750.000 litri di acqua per un totale di circa 480.000 bottiglie; il peso della plastica non prodotta e da non smaltire si aggira intorno a 20 tonnellate!

Presso la nostra sede sono inoltre disponibili le schede magnetiche ricaricabili per il prelievo dell'acqua frizzante.

Iscriviti alla nostra Newsletter