Chigayo dzwa (mulino solare)

Indice articoli

     Nel 2011 il gruppo Pang'ono Junior...

ha elaborato il progetto per la costruzione di un mulino ad energia solare nel villaggio di Kwiza in Malawi. Per acquistare il piccolo mulino, che però serve per macinare il grano per tutto il villaggio, i pannelli solari, il necessario per il montaggio, i ragazzi hanno organizzato mercatini e cene solidali. L'impianto è in grado di catturare l'energia solare per trasformarla in termica, la quale a sua volta viene trasformata in elettrica e condotta nelle batterie in modo che non si esauriscano.

Prima di inviare il materiale con il container i giovani di Pang'ono hanno montato e provato tutto l'impianto che è funzionato perfettamente. Il mulino è stato poi montato  nella casa del capovillaggio

il quale si è detto molto soddisfatto del nuovo strumento. Questo infatti permette agli abitanti del villaggio di non fare chilometri a piedi per raggiungere il mulino della città, ma "premendo solo un bottone", come ci ha scritto, tutti possono macinare il grano che serve loro per mangiare.                                  

Un'altra cosa molto importante per loro è quella di aver potuto accendere una lampadina.                                                                                                                                                                                               

Infatti ci ha detto Paul (il capovillaggio) che mai si sarebbero sognati di avere l'elettricità al villaggio. Per vedere la luce elettrica dovevano andare all'ospedale della città. La prima volta che hanno accesso la luce a Kwiza, tutti gli abitanti anche quelli dei villaggi vicini, hanno aspettato il buio fuori dalla capanna di Paul per poter assistere a questo grande evento.

                          

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter