Il Malawi è uno stato dell'Africa Orientale. Confina a sud e ad est con il Mozambico, a nord con la Tanzania e ad ovest con lo Zambia. Privo di sbocchi sul mare, è bagnato dal Lago Malawi, (detto anche Niassa), che è il terzo lago più grande dell'Africa e copre circa un quinto della superficie del paese. La capitale è Lilongwe.
La Grande Rift Valley attraversa il paese da nord a sud. In questa depressione si trova il lago Malawi, il terzo lago più grande dell'Africa, che copre circa il 20% del territorio del paese. il territorio è caratterizzato da vasti altopiani, a un'altezza compresa fra 900 e 1200 metri sul livello del mare. Il clima del Malawi è sostanzialmente subtropicale.
Il Malawi conta circa 13 milioni di abitanti, con il 90% della popolazione che vive nelle zone rurali e con una densità di 100,2 ab./Km2 .
Il Paese ha la più bassa speranza di vita al mondo, solo 47 anni, e gran parte della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. I bambini sono le principali vittime della povertà e della carenza di servizi sanitari ed educativi. Un bambino su otto muore prima di aver compiuto i cinque anni e quasi la metà dei bambini al di sotto dei 5 anni sono malnutriti. La mortalità materna raggiunge quasi 1000 morti ogni 100.000 nascite e solo il 50% della popolazione rurale ha accesso ad una struttura sanitaria nel raggio di 5 chilometri.
Attualmente la principale causa di morte è rappresentata dall'infezione da HIV e dalle sue complicanze, che colpiscono la maggioranza della popolazione giovane-adulta.
La lingua dei Chewa, il Chichewa, è la lingua nazionale, parlata in tutto il paese. L'inglese è la lingua ufficiale, usata soprattutto nei centri urbani, ma sconosciuta nelle zone rurali ad una distanza di circa 20 km. dalla capitale o dalle altre città.